Generali

TORNEO “I FIORI DEL SOLE” PER RICORDARE IL MAESTRO DANIELE MASIERO

TORNEO “I FIORI DEL SOLE”  PER RICORDARE IL MAESTRO DANIELE MASIERO

 

La società basket Salzano ha voluto fortemente questo torneo per tenere vivo il ricordo di una persona speciale… Daniele, per tutti conosciuto come il Maestro Daniele.

Pur essendo stato anche Assessore allo sport, il Maestro Daniele, non era certo uno “sportivo”, non era un tifoso, non è forse mai stato un’atleta…. eppure ha sempre riconosciuto allo SPORT un valore educativo di grande importanza.

Per lui lo sport doveva essere divertimento, voglia di stare insieme, aggregazione e una giusta e sana competizione perchè  attraverso lo sport si cresce insieme, si impara a rispettare le regole e soprattutto si impara il rispetto dell’altro… dell’avversario.

 

Quando qualche allenatore, dirigente o genitore parlava con lui delle partite, della bellezza di vedere i propri figli giocare, delle regole, degli arbitri…lui faceva la sua risatina e diceva “quanto tempo avete da perdere….” Però poi non mancava di chiederti come erano andate le partite  e non era raro vederlo seduto in tribuna a seguire i “suoi” alunni che giocavano a basket o semplicemente a fare un passaggio in palestra o al palazzetto per chiedere “Tosi tutto ben?”

Il suo aiuto non è mai mancato, certo a modo suo, a volte facendo tanta confusione, ma alla fine se avevi bisogno lui c’era.

 

Quello che infatti lega il Basket Salzano al Maestro Daniele non è stato solo un rapporto istituzionale ma soprattutto un rapporto di amicizia, fatto di litigate ma anche di grandi chiacchierate, di rapporti umani, di confronto.

 

La cosa che più ha trasmesso a tutti noi  della società Basket Salzano è stata quella di avere un’attenzione anche al sociale…uno sguardo più ampio che andasse oltre all’insegnare a giocare a basket, ci ha insegnato ad usare lo strumento SPORT per volgere lo sguardo a chi è meno fortunato di noi.

 

Ecco perché oggi non potevamo non abbinare al torneo un’iniziativa, promossa dal Gruppo X di Salzano, e alla quale hanno aderito e stanno aderendo molte associazioni, ovvero VALEPERTUTTI.

 

VALEPERTUTTI è una raccolta fondi per acquistare un pulmino attrezzato da mettere a disposizioni dei ragazzi in carrozzina che devono spostarsi anche per fare sport.

 

Anche questa iniziativa nasce  da un desiderio cha Daniele e che aveva confidato a pochi “acquistare un pullmino per il suo alunno speciale VALENTINO” un ragazzo ora 15enne che è in carrozzina e che pratica proprio il BASKET IN CARROZZINA, tra l’altro campione italiano la scorsa stagione.

 

Il suo alunno speciale,  e la sua famiglia  hanno accettato che facessimo questa raccolta purchè poi il pullmino potesse servire anche ad altri ragazzi.

 

Il basket Salzano ha deciso di contribuire a questo progetto anche attraverso questo torneo. Nella zona bar troverete anche una cassettina per le offerte oppure potete acquistare dei bellissimi spaventapasseri  che Daniele aveva fatto costruire per la sua pensione ma che non ha potuto vedere compiuti perché quel 10 febbraio  , mentre qui al Palapiemme stavamo seguendo la partita della prima squadra, una notizia ha gelato tutti i presenti… il nostro Mestro Daniele se n’era andato senza disturbare nessuno…in silenzio, come voleva lui….

 

Ora siamo qui a ricordarti, manchi a tutti, manca la tua figura che gira in bicicletta per le vie di Salzano, ma sei presente nel cuore di tante tantissime persone ….e oggi con i FIORI DEL SOLE CHE TU AMAVI COSì TANTO siamo qui a ricordarti con tutti questi ragazzi che con passione, sacrificio, e voglia di divertirsi e vincere giocheranno per te… TU DA LASSU’ CONTINUA A TIFARE PER NOI..

 

GRAZIE DANIELE

73504629_2777742392276521_1982699569762271232_o

 

e...state-al-parco-06-423

Categorie:Generali, Tornei

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...